Come curare la parodontite senza dolore con la Laser terapia

Cos’è la Parodontite?

La parodontite è un disturbo piuttosto comune (60% degli italiani) dovuto alla presenza di tartaro che, insinuandosi al di sotto della gengiva, causa un accumulo di batteri e uno scollamento tra questa e il dente. Dopo un certo tempo, questo scollamento porta progressivamente alla caduta del dente che si trova privo di sostegno. Questa malattia può oggigiorno essere curata in modo efficace, rapido e indolore grazie all’uso dell’Ozono e/o del Laser in odontoiatria. L’impiego del Laser e/o dell’Ozono, infatti, consente di bonificare le tasche parodontali attenuando infezioni e infiammazioni evitando così molto spesso il ricorso alla Chirurgia.

Cura Laser Parodontite

Il Poliambulatorio del Dr. Vaini a Casaletto Vaprio, nelle vicinanze di Crema, offre ai propri pazienti il trattamento di Laser terapia e Ozono terapia per curare le gengive e assicurare una rimozione profonda di batteri responsabili della parodontite scongiurando così il rischio di infezione del tessuto parodontale e conseguente perdita dei denti naturali.

Come funziona la Laser terapia per la rimozione del tartaro?

Si usa un Laser a Diodo la cui sottile fibra ottica, che emette una luce di una precisa lunghezza d’onda nociva per i microrganismi, si inserisce nel solco o tasca gengivale e va a distruggere i batteri patogeni qui presenti.

L’Ozono, a precise concentrazioni, è un potentissimo gas antinfiammatorio e antimicrobico che viene insufflato con microaghi negli spazi tra dente e gengiva per eliminare i patogeni.

L’utilizzo del Laser e dell’Ozono per la cura della parodontite è un intervento del tutto sicuro, confortevole, indolore e che può essere ripetuto più volte senza conseguenze.   I miglioramenti sono immediati. Grazie a questo processo all’avanguardia il Poliambulatorio del Dr. Vaini risolve, spesso in via definitiva, qualsiasi disturbo parodontale.

Ozonoterapia e terapia Laser per la parodontite

L’ozonoterapia è una ulteriore coadiuvante per la disinfezione e l’eliminazione dei batteri. L’impiego di questa terapia si basa sulle specifiche proprietà dell’ozono:

• Antibatteriche: contrasta efficacemente la presenza di colonie batteriche
  • Analgesiche: allevia il dolore post operatorio
  • Rigenerative: favorisce la guarigione dei tessuti

L’ozonoterapia combinata alla laser terapia per la cura della parodontite è ormai una realtà ed è particolarmente efficace soprattutto in quelle situazioni cliniche di difficile accesso con la strumentazione tradizionale, come nelle tasche parodontali piuttosto strette e profonde che necessitano di una disinfezione accurata.

Quali sono le cause della parodontite?

La parodontite colpisce i tessuti di sostegno del dente: gengive, osso e legamento parodontale che mantengono stabile il dente consentendo la masticazione senza difficoltà. A causa di fattori come:

• cattive abitudini alimentari,
  • eccessivo uso di alcol e sigarette
  • igiene orale inefficace o scarsa
  • alterato equilibrio della flora batterica salivare e intestinale
  • uso prolungato di alcuni farmaci

si viene a creare una infiammazione gengivale e del tartaro (placca mineralizzata) che, penetrando al di sotto delle gengive, forma delle vere e proprie tasche gengivali cioè sacche di batteri che infiammano i tessuti parodontali causando lo “scollamento” con i denti. La malattia parodontale è piuttosto difficile da riconoscere perché il gonfiore delle gengive ne maschera il progressivo distacco dal dente aggravandosi senza causare inizialmente particolari disagi.

Sedute d’igiene programmate: la miglior difesa contro l’insorgere della parodontite.

Per poter prevenire efficacemente la parodontite o diagnosticarla per tempo è fondamentale recarsi regolarmente dal dentista per una seduta d’igiene orale professionale (una ogni 6/12 mesi circa) e una valutazione parodontale e lavarsi spesso i denti coadiuvando l’uso dello spazzolino a quello del filo interdentale e scovolini per rallentare la formazione del tartaro.