Igiene orale professionale: gengive sane e denti splendenti con il Laser a Diodo

Previeni carie, placca, tartaro e le malattie dentali partendo con una corretta l’igiene orale a casa

Una corretta igiene orale deve essere portata avanti quotidianamente affiancando all’uso di spazzolino (anche elettrico del tipo sonico), filo interdentale (o scovolino) e collutorio. L’impiego di questi strumenti consente di ridurre il rischio di molte problematiche dalle più banali a quelle più dannose e serie:

• Alitosi
  • Carie
  • Placca e tartaro
  • Malattie parodontali (piorrea)

Queste patologie sono tutte causate da una scarsa o  non corretta igiene orale. La formazione del tartaro però, può solo essere rallentata lavandosi i denti, non evitata completamente. È necessaria una periodica seduta di igiene dentale professionale che rimuova i residui batterici depositati sotto le gengive.

Cosa succede se non si fa periodicamente la pulizia dei denti in studio?

Evitando di andare regolarmente dal dentista per la pulizia professionale dei denti, la placca si indurisce diventando tartaro e insinuandosi sotto le gengive. Col tempo il tartaro crea un’infezione che degenera al punto da creare un distaccamento progressivo tra denti e gengive mettendo a rischio la salute e la stabilità dei denti naturali (parodontite o piorrea).

Ogni quanto va effettuata l’igiene dentale professionale?

Almeno ogni 6-12 mesi, per mantenere sotto controllo gli accumuli di placca e tartaro che non possono essere rimossi, e diagnosticare (Valutazione Parodontale) eventuali disturbi parodontali che possono mettere a rischio l’integrità del sorriso e la salute della bocca. Nei pazienti più sensibili si può effettuare un po’ di anestesia per agevolare l’operazione.

Spesso viene richiesta una valutazione parodontale. Cos’è?

E’ una visita approfondita dello stato clinico di gengive e osso residuo effettuata nei casi in cui siano presenti delle tasche parodontali, delle sacche cioè tra dente e gengiva nelle quali proliferano batteri che possono portare a malattie parodontali e non solo.
Queste tasche vengono misurate con uno strumento millimetrato e questi e altri dati (placca, sanguinamento, mobilità…) riportati su un software per l’elaborazione.
La Valutazione viene poi ripetuta a distanza di tempo per poter valutare l’effetto delle terapie nel frattempo messe in atto.