Conservativa e endodonzia: cura delle carie e cura canalare.

Odontoiatria conservativa: cura e rimozione della carie.

Lo Studio Dentistico Dr. Vaini a Casaletto Vaprio, vicino Crema, esegue interventi di odontoiatria conservativa, focalizzandosi sulla prevenzione di disturbi che mettono a rischio la salute dei tessuti duri del dente e di curare le carie, provvedendo ad una accurata disinfezione, rimozione e successiva ricostruzione della porzione di dente compromessa.

La rimozione delle carie rende necessaria una ricostruzione estetico-funzionale che assicuri al dente integrità funzionalità e al tempo stesso che sia del tutto identica al dente naturale.

• Quando il danno è contenuto è sufficiente l’impiego di materiale composito.
  • Se il danno è piuttosto esteso si ricorre invece all’ intarsio: un blocchetto di ceramica o resina modellato per ricostruire perfettamente la superficie del dente.

Presso il nostro studio dentistico adottiamo la terapia conservativa anche per rimediare alle abrasioni dei “colletti” dei denti, ovvero il punto in cui la gengiva sostiene il dente e sotto cui si trova la radice. Anche i colletti possono essere ricostruiti con materiali compositi e tecniche adesive: senza limare il dente e senza anestesia se non ci sono lesioni cariose.

Endodonzia e cura canalare: mantenere i denti naturali anche se devitalizzati.

La cura canalare o devitalizzazione è un trattamento d’endodonzia che consiste nel rimuovere il tessuto infetto interno al dente. In questo modo è possibile conservare i propri denti naturali sebbene siano privati dei tessuti interni: polpa e nervo.

Tramite questa terapia i denti naturali non dovranno essere rimossi e sostituiti da impianti dentali, prolungandone la funzionalità e lasciandoli esternamente intatti!

Devitalizzazione: quando è necessaria.

La devitalizzazione di un dente è necessaria quando è in corso un’infezione (a causa di una carie profonda, di un trauma che può aver spezzato il dente e raggiunto la polpa o a causa di una otturazione molto vecchia ed estesa). In questi casi occorre effettuare la rimozione di polpa e nervo per evitare che l’infezione peggiori. Solitamente quando il tessuto interno del dente è infiammato si prova il classico mal di denti: ed è necessario intervenire d’urgenza.

Presso lo Studio Dentistico Dott. Vaini a Casaletto Vaprio, vicino Crema, eseguiamo la terapia endodontica con la massima cura e precisione assicurando ai nostri pazienti una terapia risolutiva. La cura canalare deve essere eseguita con precisione: poiché i canali delle radici dentali vanno sigillati completamente per evitare ulteriori infezioni è possibile il rischio di: ascessi, granulomi o cisti

L’Endodonzia, permette al dente devitalizzato di restare al proprio posto lasciandolo privo di tessuto vitale, ma consentendogli di svolgere la sua funzione anche molto tempo dopo la terapia canalare ed evitando la sostituzione con protesi dentarie.

La cura canalare avviene tramite l’impiego di anestesia per consentire al paziente di ottenere sollievo dai dolori acuti dell’infezione (il classico dolore da mal di denti) e permettere lo svolgimento dell’operazione di rimozione di polpa e nervo. In seguito al trattamento endodontico il dolore al dente si attenua fino a scomparire completamente.